Agitu, la ragazza etiope che alleva capre felici in Trentino

Agitu è una ragazza etiope che vive in Trentino. In realtà Agitu è una forza della natura, la stessa natura che ha cercato per anni di difendere nel suo paese.

La sua storia inizia infatti durante le proteste e le denunce contro il governo etiope che espropria in modo forzoso piccoli allevatori e agricoltori locali per svendere le terre alle multinazionali delle monocolture intensive.

In seguito alle repressioni Agitu arriva in Italia (dove era già stata in precedenza per studiare sociologia) e dal 2010 vive in Trentino.

Cosa ci fa un’etiope in Trentino?

Alleva capre di razza autoctona, rileva ettari di terra abbandonata per farne pascoli incontaminati e vive in armonia con la natura.

Una storia bellissima la sua, anche se nasce da sofferenza, che ho avuto modo di scoprire durante una puntata di Caro Marziano di Pif.

Dal latte delle sue 70 capre felici Agitu ricava formaggi particolarissimi. Non solo sono oltre il biologico per le modalità di allevamento e lavorazione sostenibile – le sue capre di razza mochena mangiano solo erba e crescono libere nel pascolo aziendale – ma anche perché Agitu ha appreso tecniche di lavorazione del formaggio direttamente in Francia.

Un’altra particolarità che rende la sua produzione ancora più sostenibile è che i suoi formaggi li trovate solo a Trento, in azienda o al mercato.

Perché le piccole produzioni di qualità non possono fare quantità e dunque non bisogna cercare disperatamente di farle arrivare su tutto il territorio nazionale.

Dunque se volete assaggiare i formaggi della Capra Felice dovete andare nella Valle dei Mocheni. Agitu ospita anche stagisti che vogliono imparare a produrre.

La sua è una vita dura che inizia alle 4 del mattino e finisce la sera. Ma è anche una vita piena di soddisfazioni: riconoscimenti da parte della clientela, la consapevolezza di contribuire al benessere della natura ed essere riuscita a realizzare un sogno tra mille difficoltà.

Azienda Agricola La Capra Felice di Ideo Gudeta Agitu: Maso Villata, 79 38050 Frassilongo (TN) Valle dei Mòcheni. Tel +39 333 380 25 53; email: info@lacaprafelice.com

Clicca qui se vuoi vedere la puntata di Caro Marziano su Agitu

foto di Goffredo Pezzola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...