La spesa dal contadino a Roma, gli indirizzi consigliati da me

Negli ultimi anni fare una spesa di qualità a prezzi accessibili è diventata un’impresa quasi eroica, soprattutto nelle grandi città come Roma.

Abituata come sono a cercarmi botteghe e produttori di cose buone e si spera genuine ho stilato un piccolo elenco di posti in cui fare la spesa dal contadino a Roma e dintorni, acquistando cioè frutta, verdura, carne uova e formaggio possibilmente di certa provenienza e sani.

Indirizzi per una spesa di qualità

Mercato di via Passino alla Garbatella

Il mio punto di riferimento numero uno da tre anni a questa parte. Il sabato e la domenica infatti vicino casa (via Passino mercato coperto) arrivano i produttori Coldiretti del Lazio. La mia bancarella della verdura si chiama Leopoldo Antonetti, mentre per alcuni tipi di frutta, legumi e tuberi mi rivolgo allo stand di fianco di Alessandro Provvedi.

Questi due produttori assieme ai Fratelli Nesta (carni) hanno un punto vendita in

una bottega di Campagna Amica nella zona di Trastevere in via Bernardo Passeri 6, dove trovate frutta verdura olio carne e formaggi di qualità.

Agricoltura Nuova via Valle di Perna 315

Vera e propria azienda agricola in città Agricoltura Nuova è una cooperativa storica nata nel 1977 di produzione biologica di verdura, frutta e animali.

Recandovi all’interno del casale dove si trovano lo spaccio e un punto ristoro potete passeggiare liberamente tra i campi coltivati e gli animali allevati.

Incontrerete galline felici che razzolano tra piante di carciofi e pecore al pascolo che producono uno dei pecorini a latte crudo migliori di Roma.

I prezzi sono nella media per la verdura e medio alti per carni e formaggi, ma il prodotto è davvero ottimo e potete verificare voi stessi come viene cresciuto o allevato.

Da non perdere il pecorino, la farina, le uova e l’agnello. Nello spaccio trovate prodotti biologici di altri marchi bio più o meno noti. Se vi è più comodo esiste un’altra sede più piccola a Castel di Leva.

L’Agricola Valle dei Casali (Monteverde)

L’azienda ha tre punti vendita a Roma in Via Ozanam 27, in via Silvestri 211 e al Mercato rionale Banco n° 25 in Piazza San Giovanni di Dio.

Selezionatori di carne umbra e abruzzese, produttori di pasta fresca all’uovo e con proposte di conserve, frutta e verdura fresca e prodotti trasformati sono un buon punto di riferimento per chi gravita nel quartiere Monteverde.

Caseificio La Riccia Torrimpietra (Fiumicino)

Uscendo da Roma uno dei miei punti di riferimento per quanto riguarda i formaggi è diventato il Caseificio La Riccia (via del Casale Barbabianca 8 Fiumicino / Torrimpietra).

Il caseificio è a gestione familiare il latte di pecora viene dal Lazio e producono una ricotta ottima e pecorini di varie stagionature. Ottime anche le mozzarelle di latte vaccino (io sono napoletana ma trovo questa mozzarella simil fior di latte davvero buona) e le scamorze con pasta filata.

Da non perdere la torta dolce di ricotta con la cioccolata, davvero gustosa mai stucchevole e leggerissima.

La proprietaria e i figli sono davvero gentilissimi, io mi fermo molto spesso d’estate per comprare la mozzarella da portarmi in spiaggia.

Se avete altri indirizzi da suggerire lasciate un commento!

Annunci

One thought on “La spesa dal contadino a Roma, gli indirizzi consigliati da me

  1. Pingback: Sancho pizza a Fiumicino | Un Pasto al Sole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...