Dove mangiare ad Abu Dhabi, qualche consiglio oltre resort e spiagge

Se vi trovate ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, probabilmente è perché siete lì per lavoro. Ma anche no, magari come è successo a me avete semplicemente deciso di fermarvi con uno stop over di qualche giorno rientrando da un viaggio in Asia.

Nel nostro caso eravamo in due di ritorno dall’India del Nord, e dopo un paese impegnativo come questo era d’obbligo concedersi qualche giorno di relax e comodità negli Emirati.

Superati i primi pregiudizi sul fatto che Abu Dhabi fosse una mega città fatta di grattacieli e finte spiagge, iniziamo la sua esplorazione, ovviamente anche gastronomica.

Specialità tipiche del luogo ne troverete poche, ma c’è un’ampia gamma di prodotti tipici del mondo arabo come la frutta secca, i datteri, lo shawarma (il doner kebab) oltre ad una vastissima scelta di cucine dal mondo vicino e lontano.

Ecco dunque alcuni consigli che mi sento di dare su dove mangiare ad Abu Dhabi

Mangiare al mercato

Mercato del pesce o Souk del pesce a Mina Zayed, vicino al porto di Abu Dhabi, purtroppo la zona è isolata e per niente attrezzata per i turisti, però si può vivere un’esperienza davvero tipica: recarsi ad uno dei tanti banchi del pesce, acquistarlo e poi portarlo ad uno dei chioschi che lo cucinano come volete (per circa 2-3 euro).

Una volta pronto potete accomodarvi in una piccola saletta all’interno del mercato (un po’ squallida veramente) oppure scegliere direttamente un negozio già munito di tavoli e accomodarvi facendovi preparare il vostro pesce.

Noi abbiamo comprato calamari da fare fritti, dei gamberoni da grigliare e vongole da stufare. Tutto ottimo, da sapere però che è tutto ricoperto di abbondanti spezie per cui si fa fatica a scovare il sapore originale del pesce.

Al lato opposto della strada chiedete indicazioni per raggiungere il Vegetable Market, dove potete acquistare alcuni dei datteri più pregiati sul mercato mentre passeggiate bevendo da una noce di cocco.

Caffè e Ristoranti alla moda

Cambiando totalmente ambientazione e rivolgendosi esattamente dal lato opposto della città rispetto al porto, vicino il Marina Mall (esattamente Marina Mall Area, Wave Breake) c’è una bellissima terrazza a livello del mare che riunisce tre caffè ristoranti da cui godersi il tramonto sullo skyline della città e godersi una bella cena sotto le stelle. Si tratta di Bill’s Farm (con un enorme girarrosto e brace), Hooka Lounge (alla moda e con menu internazionale), Casper & Gambini’s (fusion con sapori orientali e sushi). Tre stili di cucina, un’unico spazio condiviso da poter godere a qualunque ora del giorno.

Infine a pochi passi dalla bella passeggiata sul lungomare della Corniche c’è il Zyara Restaurant Cafè (Al Khalidiyah Zayed The First St), localino informale e colorato frequentato anche da locali (ma chi sono i locali ad Abu Dhabi?) è il posto ideale dove prendere un buon te e una fetta di torta. C’è anche la possibilità di mangiare.

Il World Trade Mall offre diversi locali alla moda con cucina internazionale, i prezzi sono ovviamente alti, ma può essere un’esperienza divertente. Se cercate qualche souvenir gastronomico da portarvi in Italia fate un salto all’adiacente old Souk ristrutturato in chiave moderna. Proprio vicino uno degli ingressi c’è un negozio di frutta secca, spezie e te dove avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Nonostante abbia assaggiato diversi Shawerma (Doner Kebab) ad Abu Dhabi nessuno l’ho ritenuto così memorabile da segnalarlo qui, a questo punto mi rivolgo a voi.

Avete il miglior kebab da consigliare ad Abu Dhabi? Scrivete nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...