Restaurante Mar de Cañas, Portman Murcia

Durante un viaggio on the road verso l’Andalusia una delle tappe più interessanti è stata quella nella regione di Murcia.

In particolare ho effettuato una sosta nella piccola frazione di Portman (La Union), area profondamente plasmata dalla presenza delle miniere funzionanti fino a metà degli anni ’80.

Il paesaggio è davvero affascinante, fermo con i colori forti dell terra rossa, nera e a tratti gialla, con la montagna che degrada dolcemente verso il mare e in cui si insinua l’unica strada che porta all piccola baia di Portman (oggi in riqualificazione ambientale a causa dei danni della miniera).

Proprio appena fuori dall’agglomerato di case abbiamo cenato presso il Restaurante Mar de Cañas, un luogo apparentemente semplice che in realtà offre una cucina molto raffinata e contemporaneamente gustosa che vale la pena provare.

Il proprietario ci ha accolte con un gazpacho alla fragola con sale nero croccante e noi abbiamo proseguito con crocchette ai funghi e alle castagne e churros di gamberi con salsa aiolì fatta in casa (una vera e propria goduria).

Per continuare abbiamo optato per la specialità dello chef: risotto al plancton (presto diventerà molto di moda anche da noi). Si tratta di un risotto insaporito e mantecato con una piccola quantità di polvere di plancton marino, arricchito con vongole e calamari.

Il sapore è una vera e propria esplosione di mare in bocca, che rimane equilibrata nella salinità ma persistente. Accompagnato ad un buon bicchiere di vino tra quelli in carta è davvero una scelta vincente. Si tratta di un piatto costoso (18 euro a porzione e lo preparano minimo per due, ma ne vale decisamente la pena). Per finire in grande cheescake dello chef.

Il conto (57 euro in due) è certamente tra i più alti della media di quelli pagati durante il viaggio in Spagna, ma l’ottima materia prima e il modo in cui viene trattata valgono ogni euro speso.

Restaurante Mar deCañas Carretera Puerto 3, Portman.

Per dormire attualmente esiste un unico accogliente albergo, l’Hotel Portman, che è possibile prenotare anche attraverso i principali motori come Booking.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...