Trattoria del Pacioccone, Roma

SI INFORMA (con una certa tristezza) CHE LA TRATTORIA DEL PACIOCCONE HA CHIUSO

orata-pacioccone

Una sera qualunque della settimana romana, l’aria frizzante di un’estate che stenta ad arrivare e un giro alla scoperta del quartiere Monteverde. Avevo sentito parlare dal professore del corso di Sommelier della Trattoria del Pacioccone di Monteverde, come una delle più promettenti di Roma. Il nome fa pensare alle rotondità di un oste tutto dedito alla tradizione, invece si entra in un piccolo locale in stile vineria con circa 10 tavoli e in cucina uno chef giapponese: Koji Nakai. 

Il menu però parla italiano, romano in certi casi. Una cucina precisa, colorata, abbondante, saporita ma delicata tutta ispirata al meglio dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. E vi dirò di più, senza dubbio tra le migliori carbonara mangiate a Roma, giustamente cremosa e sapida senza che la sapidità degli ingredienti coprisse tutto.

Iniziamo però dagli antipasti, carpaccio di orata con olio profumato rughetta e cipolla rossa cruda, ottimo. Battuta di carne kobe (razza allevata in Giappone ma fornita al ristorante dall’unico produttore italiano che si trova a Bologna), con senape e cipolla in agrodolce, ottima. Come primi la carbonara di cui sopra e le tagliatelle alla crema di scampi, che nonostante l’aspetto sontuoso si sono rivelate un piatto dal sapore mai stucchevole.

tagliatelle-scampi-pacioccone

Per chiudere un bonet piemontese, buono il sapore, forse non proprio ortodossa la consistenza un po’ troppo solida.
Ad accompagnare il nostro pasto un ottimo bicchiere di Cacchione (Nettuno bianco DOP) della cantina Casa Divina Provvidenza.

Il conto non proprio economico, sui 30 euro a persona per due antipasti, due primi, un dolce, due calici di vino, acqua, pane e servizio. Consigliata la prenotazione.

Trattoria del Pacioccone, Via San Girolamo Emiliani 7,  Roma. Telefono 0658230469.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...