L’Agriturismo Vallenostra e la riscoperta del Montebore

risotto montebore

Che bello con il caldo asfissiante di Milano andare a ristorarsi in Val Curone, anzi in questo caso in Val Borbera. L’Agriturismo, caseificio, cascina Vallenostra è l’unico produttore del formaggio Montebore, presidio Slow Food, ed è gestito da due persone straordinearie: la cuoca Agata e il suo compagno Roberto.

Ma andiamo al sodo, cosa si mangia? Formaggi e maiale sono prodotti in cascina, in generale le materie prime rispettano stagionalità e km 0. L’antipasto è abbondante e gustoso, salumi, formaggi, focaccia fatta in casa, fritti liguri (cuculli di patate, latte fritto) e tortino di ricotta e verdura. La pasta (sempre fatta in casa, come il pane del resto) squisita. Tagliatelle rosa (perché impastate col pomodoro, condite con piselli e asparagi, oppure risotto con montebore e asparagi. E poi una squisita tagliata di manzo e pancetta di maiale ai ferri accompagnati da verdure di stagione scottate. La conclusione ideale è stata la panna cotta freschissima con fragole alla cannella.

Tutto accompagnato dal Timorasso un vino prodotto in valle. In quattro, tre antipasti 2 primi, due secondi, due dolci e una bottiglia di vino per 25 euro a persona. Un prezzo onestissimo considerata la ricercatezza delle materie prime e la genuinità dei piatti.

Dopo il lauto pranzo ci siamo trattenuti per una cordiale chiacchierata con i gestori. Potete trovarli il giovedì a Milano al mercato di via San VittoreVisitate anche il caseificio al piano superiore, in cascina è possibile anche pernottare. Per mangiare è necessaria la prenotazione

Vallenostra Agriturismo e Caseificio Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL); telefono 0143 94131

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...