Pizzeria Starita a Materdei, Napoli

starita pizzeria

La pizzeria Starita a Materdei è un vero e proprio culto. Nel ventre di Napoli tra vicoli e panni stesi, motorini che sfrecciano e macchine che si fanno largo, c’è sempre una coda di gente che aspetta lì, anche per un’ora, per mangiare una pizza veloce.
Potete scegliere tra i genovesini (pizzette fritte con sugo di genovese sopra), montanare, pizzette fritte con pomodorini e rucola,frittatine di pasta, crocché, arancini, fiori di zucca fritti, o passare direttamente alla pizza.
Ci sono le corna di Maradona, un calzone ripieno fritto a forma di corna; la montanara fritta e al forno (vera specialità per i più audaci) e poi le classiche pizze dalla margherita alla 7 gusti.
L’impasto è dei più tradizionali e il condimento è di buona qualità. Noterete la calma di chi lavora in netto contrasto con la folla che aspetta e il rumore dei commensali.
In cucina e al banco pizza spesso ci sono apprendisti che vengono dal Giappone a imparare la vera tradizione.

Nella lunga attesa potete sfogliare il libro fotografico all’ingresso che illustra la Napoli dagli anni ’30 agli anni ’70, un’altra Napoli, purtroppo. Oggi il quartiere è devastato dalla delinquenza, ma Starita resiste, e continua ad attrarre napoletani e turisti.
Non si accettano prenotazioni, la pizza è anche da asporto, per parcheggiare provate sulla via Santa Teresa degli Scalzi, ma sempre occhi aperti.

Pizzeria Starita a Materdei, Via Materdei 27-28; Tel. 081 557 3682‎

Annunci

2 thoughts on “Pizzeria Starita a Materdei, Napoli

  1. io una passaggio alla cantina del gallo al rione sanità se fossi in voi me lo farei; da non perdere la loro pizza cafona, il crocchè e la montanara 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...