Mueggen, L’isola nell’isola di Salvatore Murana a Pantelleria

E’ stato difficile trovare un ottimo ristorante a Pantelleria, la materia prima non manca e nemmeno i cuochi bravi o i posti belli, ma è difficile che questi elementi si incontrino.
Online ci sono commenti su tutti i ristoranti dell’isola, manca solo uno, che per noi si è rivelato il migliore: Mueggen L’isola nell’isola di Salvatore Murana.

In realtà Murana produce vino dagli anni ’90 e propone uno dei passiti migliori dell’isola, invecchiato in botte. Da qualche anno ha anche il ristorante in mezzo alle sue vigne, sulla collina di Mueggen (un’isola nell’isola appunto) in un dammuso del 1700 con piccolo giardino pantesco nel quale a stento si riesce ad entrare per i rami bassi e fitti dell’arancio.
ristorante l'isola nell'isola
D’estate si mangia sul patio con vista sulle stelle e la luna. Il menù cambia quasi tutti i giorni, perché il pesce è freschissimo (non congelato a bordo come nel 90% dei ristoranti).
Salvatore Murana utilizza i prodotti del suo orto e serve un antipasto di terra e mare molto gustoso, sfizioso e delicato.
Per i primi si spazia dalle pappardelle alla crema di melanzane a quelle con gamberi econza (un battuto di mandorle, pane grattugiato, prezzemolo tritato, olio e sale) o ancoracous cous di pesce e verdure (superiore agli altri) e ragù di dentice.
Tra i secondi trancio di ricciola, spada alla griglia o gamberoni al turbè (il suo moscato). Prezzi lievemente più alti della media per i secondi piatti (i gamberoni dai 25 ai 27), ma vi assicuro che la materia prima e la preparazione fanno la differenza.
Tutto innaffiato da ottimo Gadì, il vino bianco da pasto di Murana. Per finire cannolo, bacio pantesco e semifreddo alle mandorle, tutto nettamente superiore alla media dell’isola. Sarà che in cucina c’è Gianfranco che esegue le ricette come faceva la sua bisnonna, che nel piatto ci sono prodotti dell’orto di Mueggen e che spesso a tavola con voi c’è Salvatore ad offrirvi un bicchiere di passito Khamma (il suo più buono a nostro parere) con pasta di mandorle, ma qui la cena è stata buonissima e il conto onestissimo.
Se andate a Pantelleria quindi e cercate l’autenticità dei sapori (pur forzando la tradizione isolana che è fatta di coniglio, capperi, pomodori, cipolle, melanzane e non di pesce), andate all’Isola nell’isola e godetevi una serata in un’oasi, siamo a Mueggen “pianeta terra”.
Prenotazione obbligatoria
Mueggen L’Isola nellisola di Salvatore Murana: Pantelleria, Via Khamma proseguite seguendo sempre i cartelli L’isola nell’isola MueggenTel. 0923 915231
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...